La Storia del Marzapane

Il Marzapane Ieri e Oggi

Il Marzapane è un dolce estremamente semplice con origini antichissime, pare infatti che in epoca etrusca venissero offerti alle divinità dei dolci molto simili a quelli attuali, ma la vera ricetta della pasta di mandorle è italiana e risale al XIV secolo, infatti in quegli anni a Venezia, vista la facilità con cui si riusciva a reperire lo zucchero, erano numerosi i pasticceri che riuscivano, con estrema abilità, a creare dolci dalle forme più varie, come se fossero vere e proprie opere d'arte.

In Sicilia per il giorno di Ognissanti del 1143 le suore della Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio per abbellire il loro convento diedero vita a sorprendenti fruttini colorati e vivacissimi, creati con il marzapane e tinte vegetali provenienti da zafferano, pistacchio o rose, tali creazioni ebbero un tal successo che la produzioni dei frutti divenne una tradizione dapprima sicula, poi espansa in altre regioni.
Da quell'anno inoltre ogni ricorrenza religiosa si guadagnò il proprio soggetto di marzapane: pecorelle per il Natale, agnelli per Pasqua e cavallucci per Sant'Antonio.

Oggi il marzapane è un dolce molto famoso ed apprezzato, gustato da solo o per abbellire ed arricchire altri dolci, è facilissimo trovarlo nelle pasticcerie sicule, pugliesi o toscane, si presta ottimamente alla creazione di piccole opere d'arte che possono fungere da decorazione, il sapore è deciso, molto dolce e mandorlato, i colori invece sono tra i più vari, è possibile infatti dare alla pasta di mandorle la colorazione che più si predilige grazie ai coloranti culinari ormai comunissimi.

I siti consigliati
Brioches : Sito sulla brioche, o croissant: storia e curiosità su questo gustoso prodotto da forno più alcune ricette per farlo a casa | Gelato Italiano : Il Gelato rappresenta un momento piacevole da trascorrere in compagnia di amici o della famiglia. Nell'antichità si usava mescolare il ghiaccio al succo di frutta, poi vennero aggiunti latte, uova, panna... | Gianduia : Il sito sul gianduia, variante del cioccolato che prevede l'aggiunta di nocciole tritate al classico cacao. Alcune ricette sfiziose per tutti i gusti | Gastronomie : Il sito delle Gastronomie in Italia. Cerca la Gastronomia più vicina a te | Sfogline : Sito dedicato alla SFOGLIA e alla SFOGLINE, arte culinaria del bolognese, con i segreti per fare la pasta sfoglie in casa e l'appuntamento con la |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio